Professione

Dott. Ing. Marco Sampaolo

Laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio all'Università Politecnica delle Marche, ha superato con esito positivo l'esame di abilitazione alla libera professione; attualmente è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo.

Trasferitosi nel Trentino Alto-Adige presso una società di Ingegneria per iniziare la sua carriera professionale, ha eseguito un'attività di analisi degli impianti di trattamento delle acque reflue della Provincia Autonoma di Trento, effettuando una prima fase di screening delle problematiche esistenti e formulazione di ipotesi per la riduzione dei consumi energetici; ha svolto un'attività di progettazione per impianti di depurazione e impianti di trattamento FORSU.

Ha collaborato, presso uno studio di Ingegneria civile infrastrutturale nel Trentino Alto-Adige, sia in fase di progettazione di sistemi acquedottistici, fognari, e depuratori del della Provincia Autonoma di Trento, sia in fase di Direzione Lavori e contabilità lavori di infrastrutture stradali e di sistemi acquedottistici; inoltre, ha potuto intraprendere attività di rilievi topografici delle zone oggetto di progetto della Provincia Autonoma di Trento, con successiva elaborazione e compilazione database.

Trasferitosi successivamente in Abruzzo, ha intrapreso l''attività di Ingegnere libero professionista, con studio a Castelnuovo Vomano (TE), occupandosi di servizi di ingegneria per commesse sia pubbliche che private, dalla consulenza alla progettazione fino all'esecuzione dell'opera; inoltre, si è specializzato in costruzioni civili eco-sostenibili altamente performanti in termini energetici e di comfort abitativo.

E' abilitato a svolgere il ruolo di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, ai sensi del D.lgs n. 81/2008, docente formatore in materia di sicurezza; inoltre, il sottoscritto ha ottenuto la certificazione TUV ITALIA secondo lo schema Esperto in Gestione dell’Energia al n. 281-CI (Settore Civile ed Industriale) ed Energy Manager, figura professionale, di alto profilo, che ha il compito di analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, ai sensi della legge 10/1991. Ha ottenuto il sigillo di qualità come Certificatore energetico affiliato in Abruzzo, è iscritto alla lista dei certificatori abilitati della Regione Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria, Veneto, Toscana e Friuli Venezia-Giulia ed inoltre ha ottenuto l'accreditamento del Sistema Certificazione Energetica della Regione Emilia Romagna n. 08464.

Può svolgere ruoli di CTU/CTP in quanto inscritto all'Albo del Tribunale di Teramo al n. 498 della categoria "Ingegneri".

Ha un incarico esterno come Responsabile tecnico dell'impresa edile Paolone Group che opera su tutto il territorio nazionale per lavori edili su edifici industriali e civili.